Dentista Pediatrico
L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza.
Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, grazie alla sua preparazione culturale e psicologica è in grado di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione, indispensabile per la salute orale.
I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.
Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Cura e previene la diffusione della carie dentale che altrimenti causerebbe la distruzione degli elementi dentari.

La strada giusta è la prevenzioneCiuccio, caramelle, succhi di frutta, merendine. Dire “no” a tutto non è la strada giusta. Prevenire le malattie dei denti è importante perché avere denti sani significa aiutare tutto il nostro corpo ad essere sano. L’ambiente familiare ha un ruolo fondamentale nel prevenire le malattie dei denti. |
È per questo che abbiamo deciso di aiutare voi genitori a capire come intraprendere il percorso della prevenzione insieme ai vostri bambini oltre a fornire suggerimenti per un uso razionale ed efficace dei servizi odontoiatrici

La mamma è la persona più importante
Ciò che i bambini imparano dai grandi non è quel che gli si dice, ma ciò che vedono.
La mamma è il primo punto di riferimento per i bambini, il primo esempio da cui imparare.
Fai vedere con serenità al tuo bambino quanto ti piace lavarti i denti e fatelo insieme, imparerà ad apprezzarne più in fretta il valore e l’importanza di questa buona abitudine.

Da zero a tre anni, lavare i denti anche quando non ci sono ancoraAvvolgi il dito in una garza sterile, inumidiscila e passala sulle gengive, la lingua e le guance del bambino. Racconta e spiega al tuo bambino cosa stai facendo: anche se non ti capisce, la tua voce lo rassicurerà e lo indirizzerà verso una buona abitudine, oltre a stimolare in lui il processo di comprensione quando sarà più grande verso l’importanza di lavarsi i denti con regolarità. |
Questo lo aiuterà ad accumulare meno batteri e sarà un’ottima pratica fino al terzo anno di età, quando sarà in grado di spazzolare da solo i suoi dentini. Intorno ai 3 anni, infatti, il tuo bambino vorrà lavarsi i denti da solo. Permettigli di tenere in mano lo spazzolino, di morderlo e di masticarlo ed aiutalo a spazzolare i suoi denti in modo corretto.

Da quattro a sei anni
Anche se i denti da latte durano pochi anni, sono importanti per molte ragioni. La più importante è che faranno da guida per i denti permanenti che seguiranno.
I bambino in autonomia deve spazzolarsi i denti almeno due volte al giorno.

Oltre i sei anniEcco spuntare i primi denti permanenti del tuo bambino. A partire dai 6 anni di età vengono infatti sostituiti gli incisivi centrali decidui con quelli permanenti ed erompono i primi molari permanenti, che non sostituiscono alcun dente da latte. |
Questa fase viene definita “dentizione mista”, in quanto è caratterizzata dalla presenza contemporanea di denti decidui e permanenti. Da questo momento in poi i denti saranno per tutta la vita.
I nostri consigli per la prima visita dal dentista

Affinché la prima visita dal dentista risulti per il bambino una esperienza positiva, piacevole e gratificante raccomandiamo i genitori di seguire una serie di consigli:
- Stabilire l’appuntamento per la prima visita durante le ore mattutine può risultare vantaggioso in quanto i bambini sono più riposati e più collaboranti.
- Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
- Far indossare un abbigliamento preferito al bambino; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
- Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica.
- Di effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
- Fissare la visita dal dentista lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo nei confronti della figura del dentista.
- Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravo).
- Non nominare parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, paura, dolore.
- Nelle sedute successive, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali è preferibile sostituire termini come ago, puntura, siringa, trapano con espressioni particolari che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino ( trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche).
- Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.
- Raccontare storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.
- Non trasmettere la propria eventuale ansia nell’andare dal dentista. I vostri figli possono avere un approccio diverso.
- E’ preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore; il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.